Essence Pure Nude Foundation

Essence  Pure Nude Foundation.

Essence Pure Nude Foundation is a foundation that I bought because I had finished the one that I was using and starting to hate and I needed one for the next day!

I had never tried an Essence  foundation, perhaps I they saw the low price and I did not think I can expect anything good, but I was wrong.

The site describes it as a “foundation that combines a light texture with a natural finish. Visibly covers the irregularities of the skin, leaving a slight matt effect. The liquid formula  perfectly evens the complexion for a gentle” no make-up “effect.

Fortunately now Essence stands have testers available for many products so you can see what you buy before you bring it home and have strange surprises.
The foundation is available in three colors. I have fair skin with warm undertones and the lighter shade is the one that best matched my skin. Although it is very light I have found that it is certainly less pink than the other two tones, but it is more neutral than yellow.

The foundation has a very low price, and very low mean less than 5 Euro!

The product comes in a plastic bottle with a pump which is definitely a plus point because sometimes more expensive brands do not have one!

Essence  Pure Nude Foundation è un fondotinta che ho acquistato per puro caso in preda alla disperazione perché avevo finito il mio che avevo iniziato ad odiare e me ne serviva uno urgente per il giorno dopo!

Non avevo mai provato un fondotinta Essence, forse perché visto il prezzo così basso non pensavo di potermi aspettare nulla di buono, ma mi sbagliavo.

Il sito lo descrive come  un “fondotinta che combina una texture leggera a un finish naturale. copre visibilmente le irregolarità della pelle lasciando un leggero effetto matt. la formula liquida si uniforma perfettamente all’incarnato per un delicato effetto “no make-up”.

Per fortuna ora gli stand Essence hanno tester a disposizione per molti prodotti quindi riesci a vedere quello che ti compri prima di portartelo a casa e avere strane sorprese.

Il fondotinta è disponibile in tre colorazioni, sicuramente questo non è per nulla un fatto favorevole. Io ho la pelle chiara con sottotoni caldi e la tonalità più chiara è quella che meglio si abbinava alla mia pelle. Anche se è molto chiaro ho trovato che è sicuramente meno rosa rispetto le altre due tonalità, ma è più sul neutro che sul giallo.

Il fondotinta ha un prezzo molto basso, e per molto basso intendo meno di 5 euro!

Il prodotto si presenta in un flacone di plastica con un erogatore che sicuramente è un punto a suo favore perché a volte altri brand molto costosi non ne hanno uno!

12992902_10153746119718472_89963903_n 13022208_10153746119288472_1743141898_n

The entire packaging is made of plastic, also the regulator which is definitely not the best  because when you use it you feel it is not of great quality, but it does its job very well and you can control how much product you use.

The foundation is very fluid, smooth and easy to use and extend. I apply it with my hands and it really takes me a moment to cover the entire face.

In addition it also has a fragrance that you smell at the beginning on the face, so if you are sensitive to odors you may not like. It isn’t an annoying scent is fresh and for some reason reminds me of a  green tea perfume.

The coverage I would say is average, then it depends very much on the imperfections that one has. I have dark circles, some red pimples and a couple of spots caused by pimples and a little blush on the cheeks. It covers well redness, even redness of pimples is attenuated but you can still see them, the same with the spots, so it is necessary to use a concealer on imperfections and dark circles. The coverage is still modular and you can make a second pass without creating a mask effect … in fact even looking at your face very closely seems like you have nothing on your skin! It is really incredible …. Then even to the touch  itseems to have nothing on, you do not feel greasy but only your skin.

The result is very nice and matte, so ideal for those who do not have dry skin.

This foundation has nothing to envy to other expensive ones and I would say that it is also superior to many other ones.

L’intero packaging è fatta di plastica, anche l’erogatore che sicuramente non è tra le migliori perché all’utilizzo si sente che non è di ottima qualità, ma il suo lavoro lo fa benissimo e puoi controllare quanto prodotto utilizzare.

Il fondotinta è molto liquido, scorrevole e facile da utilizzare e stendere. Io lo applico con le mani e ci metto davvero un attimo per coprire l’intero viso.

Inoltre ha anche una profumazione che si sente all’inizio sul viso, quindi se siete sensibili agli odori potrebbe non piacervi. Non è un profumo fastidioso, è fresco e per qualche motivo mi ricorda un profumo al tè verde.

La coprenza direi che è  media, poi dipende molto dalle imperfezioni che uno ha. Io ho occhiaie, qualche brufolo rosso e un paio di macchie causate dai brufoli e poco rossore sulle guance. Copre bene il rossore, anche il rossore dei brufoli è attenuato ma ancora si vedono, lo stesso con le macchie, quindi è necessario l’utilizzo di un correttore sulle imperfezioni e sulle occhiaie. La coprenza è comunque modulabile e si può fare una seconda passata senza creare un effetto maschera… infatti anche guardando il viso da vicino sembra non avere niente sulla pelle! è davvero incredibile…. Poi anche al tatto sembra non avere nulla, non senti unto ma solo la tua pelle.

Il risultato è molto bello e matte, quindi ideale per chi non ha una pelle secca.

Visto il risultato questo fondotinta non ha nulla da invidiare a quelle più costose e direi che è anche superiore a molti.